Eventi - Umbria

PERUGIA

COOPERATIVA  SOCIALE RELEGART

14 aprile2014

Lezione di Storia dell'arte presso l’Università della terza età di Perugia

Il gruppo della Cooperativa Sociale Relegart di Perugia è stato ospite dell'Università della terza età per assistere ad una lezione di Storia dell'arte condotta dal prof. Gustavo Cuccini, Presidente nazionale dell’ Unitrè e professore di Storia dell’Arte all’Università per Stranieri di Perugia. Il pomeriggio è stato un importante momento di integrazione. E’ seguito un breve laboratorio di arte terapia condotto da Silvia Macchioni, arte terapeuta del progetto Dis – art.

13 maggio 2014

Visita alla mostra “Sensational Umbria”  di Steve McCurry presso il Palazzo della Penna e l’ex Fatebenefratelli, Perugia

In ambito del Progetto Dis-art i ragazzi della  Cooperativa Relegart, accompagnati da Silvia Macchioni e dalla Presidente della cooperativa Silvia Romaniello, sono andati a visitare la mostra di Steve McCurry “Sensational Umbria” a Perugia.

ASSISI

ISTITUTO SERAFICO DI ASSISI

11 aprile 2014.

Open Day: Suonando i colori. Pittura a ritmo di musica, con Silvia Macchioni Franco Geraud.

I tre gruppi del progetto Dis-art dell’Istituto Serafico hanno partecipato ad un pomeriggio di musica e pittura, condotto dal musicista Franco Geraud e dall’arteterapeuta Silvia Macchioni. Hanno ascoltato strumenti provenienti dall’oriente, sperimentato il ritmo suonando tamburelli, “colorato” melodie.

2 maggio 2014

Visita al Museo di Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi

I ragazzi dell’Istituto sono stati ospiti del Museo di Arte Contemporanea della Pro Civitate Christiana di Assisi e dell’Associazione Amici dell’Osservatorio.

Anna Nabot, curatrice della galleria, ha coinvolto i ragazzi nella visita al museo, partendo dall’opera di Gerardo Dottori Gesù placa la tempesta (1957), soffermandosi poi sulle opere che richiamavano maggiormente l’attenzione dei partecipanti. E’ seguito un breve laboratorio di arte terapia condotto da Silvia Macchioni, arteterapeuta del progetto.

Il pomeriggio si è concluso con una merenda offerta dall’Associazione Amici dell’Osservatorio.

16 maggio 2014

Giornata partecipata ,Istituto Serafico di Assisi- Cooperativa Relegart di Perugia

Si è svolta presso il Parco Villa Umbra di Pila (Pg) la Giornata Partecipata aperta al pubblico, per far conoscere il progetto Dis-art. I ragazzi dell’Istituto Serafico e quelli della Cooperativa Relegart hanno avuto occasione di conoscersi e di stare insieme, facendo merenda e impegnandosi in un mini laboratorio di arte terapia.

30 Maggio 2014 - Evento conclusivo

->accedi alla pagina<-