Dis-Art Umbria

UMBRIA


PERUGIA

COOPERATIVA SOCIALE RE.LEG.ART.


http://www.relegart.it/it/

La Coop. Sociale RE.LEG.ART. Si costituisce nel 1981 a partire da un corso “speciale” di legatoria e restauro del libro, istituito dal Comune di Perugia. Corso “speciale” perché orientato alla partecipazione di persone svantaggiate e al quale partecipano anche alcune persone normodotate. Tutte insieme fonderanno la Cooperativa.
Nel 1993 la Cooperativa si trasforma in Cooperativa Sociale di Tipo B, grazie alla legge 381/1991, si realizza così in maniera più compiuta lo scopo principale dei fondatori della RE.LEG.ART., che era e tutt'ora è, quello di promuovere attraverso il lavoro, persone portatrici di Handicap o comunque svantaggiate, nella convinzione che, soprattutto attraverso un'attività lavorativa che valorizzi le capacità creative di ciascuno, ci si possa riappropriare di quella dignità personale negata dalla condizione di emarginazione in cui viene relegata la persona considerata “diversa”.
Collabora da anni con l’ufficio Sal (Servizio di Accompagnamento al Lavoro) del Comune di Perugia, di Assisi e di Marsciano che inviano persone disabili ad imparare il mestiere della lavorazione della pelle. C'è da aggiungere che nel corso degli anni, collaborando con l'Istituto Magristrale “Pieralli” di Perugia, L'Istituto d'Arte “B. Di Betto” di Perugia, sono state accolte numerose persone problematiche e non, che hanno svolto presso la cooperativa, borse lavoro, ed esperienze varie.

I ragazzi della avevano già sperimentato l’arteterapia grazie all’ importante progetto Art Made Man(http://www.artmademan.eu/), finanziato dalla Direzione Educazione e Cultura dell'Unione Europea nell'ambito del programma di formazione permanente per adulti GRUNDTVIG e che vedeva la cooperativa partner insieme, tra le altre, a Tamat Ong e Art Therapy Italiana.

LABORATORIO DI ARTE TERAPIA: Ogni lunedì mattina si svolge il laboratorio che coinvolge 9 utenti. 
Conduttrice: dott.ssa Silvia Macchioni, arte terapeuta.


  

                                                                  Laboratorio Dis-Art Re-Leg.Art.


ASSISI

ISTITUTO SERAFICO PER SORDOMUTI E CIECHI 
http://www.serafico.org/it/index.php

L’ Istituto Serafico Per Sordomuti e Ciechi è un Ente Ecclesiastico e un centro specializzato nella riabilitazione, educazione e inserimento sociale di persone con grave disabilità plurima di tipologia sensoriale fisica e mentale, accreditato con il Servizio Sanitario Nazionale per trattamenti riabilitativi residenziali, semiresidenziali ed ambulatoriali. Offre, inoltre, un servizio di diagnostica specialistica per valutazioni funzionali globali o per singola area di sviluppo, e rappresenta quindi un punto di eccellenza per la realizzazione del progetto Dis-Art.

LABORATORI DI ARTE TERAPIA Le attività del progetto Dis- Art si inseriscono si integrano con quelle già presenti nell’Istituto, corsi sensoriali e artistici. Con l’ Istituto Serafico di Assisi sono stati attivati 3 laboratori di arte terapia,1 il giovedì, 2 il venerdì. In questo caso i gruppi raccolgono un numero minore di partecipanti (3/4) per gruppo, a causa della gravità degli utenti. In ogni laboratorio è presente un educatore che accompagna i ragazzi.
Conduttrice: dott.ssa Silvia Macchioni, arte terapeuta.