Dis-Art Therapy

ARTETERAPIA CON BAMBINI E ADOLESCENTI IN SITUAZIONI DI DISAGIO

Il progettoDis-Art therapy: arte terapia con bambini e adolescenti in situazione di disagio è realizzato col contributo dell’Otto per Mille della Tavola Valdese. Il progetto ha l’obiettivo di proporre uno spazio di facilitazione dell’espressione e di elaborazione di vissuti personali e di emozioni in bambini e adolescenti che vivono situazioni di disagio sociale, psicologico o con scompensi psicopatologici, attraverso l’utilizzo specifico dell’arte terapia. Il progetto rappresenta l’evoluzione del progetto “Dis- art - Promozione dell'espressione artistica a favore di soggetti diversamente abili e socialmente svantaggiati” promosso dall’Associazione Progress e sostenuto dal Dipartimento per le Pari Opportunità nell’anno 2013-2014. La finalità è quella di proporre l’innovativa metodologia di arte terapia utilizzata nel precedente progetto con una diversa tipologia d’utenza: i bambini e gli adolescenti che vivono in situazioni di disagio psico-sociale. Il Progetto Dis-Art therapy ha la finalità principale di favorire l'acquisizione, attraverso laboratori di arte terapia, di competenze relazionali e socio-affettive per persone che presentano varie tipologie di disagio psico-sociale (adolescenti e bambini) inseriti nei servizi socio-educativi e sanitari presenti nel territorio fiorentino e perugino. Gli interventi proposti perseguono la finalità di incoraggiare, attraverso un processo creativo, la riflessione e la crescita personale dei soggetti coinvolti.

DESTINATARI:

Firenze- UFSMIA Lungarno S. Rosa adolescenti (14-18 anni), e UFSMIA via Gabriele D’Annunzio, 29. Adolescenti (11 -18 anni).

Perugia: Comune di Perugia Settore Servizi Sociali e Servizio neuropsichiatria e psicologia clinica in età evolutiva Perugia-Azienda Asl Umbria 1. Bambini (6-14 anni).

I laboratori sono condotti da 3 arte terapeute professioniste: a Firenze da Franca Frigenti e Teresa Bruno, a Perugia da Silvia Macchioni.