•              Laboratorio multietnico di canto, ritmo e movimento.

10 incontri condotti da Franco Girard e Claudio Suzzi. Dal 5 maggio, ogni venerdì dalle ore 17 alle ore 19.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti: uomini e donne,giovani e meno giovani.

Si terranno presso Gli Anelli Mancanti, Via Palazzolo 8, al primo piano.  Alla fine del corso - 8 luglio 2017- è prevista una performance.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi alla segreteria: 0552399533; glianellimancanti@yahoo.it

L'attività  è proposta da Associazione Progress in collaborazione con  Gli Anelli Mancanti.

• ARTETERAPIA CON BAMBINI E ADOLESCENTI IN SITUAZIONI DI DISAGIO

Il progetto “Dis-Art therapy: arte terapia con bambini e adolescenti in situazione di disagio” è realizzato col contributo dell’Otto per Mille della Tavola Valdese. Il progetto ha l’obiettivo di proporre uno spazio di facilitazione dell’espressione e di      elaborazione di vissuti personali e di emozioni in bambini e adolescenti che vivono situazioni di disagio sociale, psicologico o con scompensi psicopatologici, attraverso l’utilizzo specifico dell’arte terapia.

• integrAzione

Finalità del Progetto integrAzione è l'attivazione di un progetto partecipativo locale per contribuire a creare le condizioni necessarie alla piena attivazione le l.r. 2/2000, legge orientata al superamento dei Campi Rom.

A favore dell'inclusione.. Leggi Tutto..

• Arte Terapia Bosnia

Molte Molte OENG internazionali hanno hanno smesso i progetti di aiuto, e le poche associazioni che continuano ad avere un legame di scambio e di sostegno con il popolo bosniaco sono quelle di volontariato.

Abbiamo un progetto. Leggi tutto..

PROFESSIONISTE COINVOLTE

PAOLA CABOARA LUZZATTO si è formata come arte terapeuta all’ Università di Londra. Si è specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica e in Tecniche di Supervisione. Ha lavorato per dieci anni con pazienti psichiatrici al St Thomas’s Hospital di Londra, e per dieci anni con pazienti oncologici al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York. Ha ricevuto il premio 2004 per la sua attività clinica, dalla American Association of Art Therapy.  Ha scritto numerosi articoli sull’arte terapia su riviste internazionali, e alcuni libri, tra cui: Arte Terapia: una guida al lavoro simbolico per l’espressione e l’elaborazione del mondo interno; Susanne Wenger: artista e sacerdotessa; L'Ombrello Magico. Vive e lavora a Firenze.

DONATELLA E SILVIA BELLAGAMBI in tempi e con modalità diverse, hanno ricevuto una formazione artistica a Firenze (maestre d’arte). Si sono poi trovate a frequentare insieme, per alcuni anni, gli incontri di formazione artistica tenuti da Fiorenza de Angelis, pittrice antroposofica, presso l’Associazione “A tutto tondo” a Firenze. Il fine educativo di questa Associazione è l’apprendimento delle tecniche artistiche e culturali ispirate al pensiero di Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia. Le discipline interessate a questo metodo, sono molteplici e vanno dalla pittura alla scultura alla musica e all’euritmia. L’apprendimento realizzato nel corso di quegli anni, ha consentito a Silvia e Donatella di organizzare a loro volta dei corsi di pittura a acquerello portando questa esperienza sul territorio fiorentino appoggiandosi a diverse associazioni e strutture. L’esperienza ormai decennale, realizzata nel seguire lavoro di parecchi gruppi, ci conferma nella validità della nostra proposta e siamo entusiaste insieme ai nostri utenti dei risultati conseguiti. Donatella Bellagambi è la Presidente dell’Associazione Progress.

TERESA BRUNO,psicologa-psicoterapeuta, arteterapeuta. Svolge la sua attività, individuale e di gruppo, con bambini, adolescenti, adulti.

ANNAMARIA DEL CURATOLO, arte terapeuta, educatrice professionale e maestro d'arte. Nata a Roma, attualmente vive e lavora a Pisa. Dal 1990 al 2000 ha vissuto a Bologna, dove ha operato per molti anni nel settore educativo con bambini, adolescenti e disabili. In Toscana dal 2001, ha lavorato per molte cooperative sociali ed associazioni progettando e conducendo laboratori espressivi e artistici per disabili, adulti ed anziani. E' anche maestro d'arte, esperta in ceramica artistica e sonora.

FRANCA FRIGENTI
, maestra d’arte e arte terapeuta; conduce gruppi di arte terapia ai giovani detenuti dell’Istituto Penitenziario Minorile G. P. Meucci, promuove l’attività artistica nelle scuole primarie di Firenze nell’ambito del progetto Mus-e Italia, International Yehudi Menhuin Foundation, ed è docente del corso: Arte terapia e processi creativi, presso Laba, Libera Accademia di Belle Arti di Firenze

SILVIA MACCHIONI, arte terapeuta. Dottoressa in Comunicazione Internazionale e in Comunicazione Sociale e Pubblicitaria, si è specializzata come arte terapeuta presso l’Art Therapy Italiana. Ha progettato e condotto laboratori di arte terapia per malati oncologici, donne immigrate, disabili, sia in Umbria che in Toscana. Si occupa di formazione.